CURRICULUM VITAE di Alessia EUSEBIO
Sono nata il 27/10/1971 a Torino. Fin da piccola ho impiegato parte del tempo libero a studiare danza, espressione corporea e teatro, attirata dall'osservare la varietà dei gesti espressivi e dai sottili e ricchi significati del linguaggio del corpo, fino ad interessarmi ultimamente alla fotografia.
Nel 1993 ho conseguito il diploma triennale di specializzazione psicomotoria (metodologia Aucouturier) presso il C.F.P. di Torino (Centro di formazione permanente in psicomotricità, V. Brione 40) e nel 1998 mi sono laureata in Lettere Moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino con una tesi su Jacques Lecoq e il teatro del gesto.
Dal 1993 al 2002 ho lavorato come psicomotricista nelle scuole materne ed elementari di Carmagnola, Salsasio, Castagnole P., La loggia, presso il C.F.P. e presso il Centro riabilitativo della Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo a Torino.
Dal 1995 sono iscritta all'A.N.U.P.I. (Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani) e all'Albo Nazionale autoregolamentato.
Dal 1998 ad oggi lavoro nella palestra di psicomotricità Gaia Infanzia presso il "Centro Devadatta" di Torino (V. Beaulard 57/H) dove conduco, insieme a Maria Luisa Papurello, gruppi di educazione-prevenzione, gruppi terapeutici di aiuto, terapie psicomotorie individuali (con bambini nella fascia di età dai 3 ai 10 anni). Seguo inoltre i percorsi "Spazio Gioco e Coccole" (con genitori e bimbi dai 6-8 mesi ai 2 anni) ed i percorsi individualizzati mamma-bambino.
Nel 2007 ho conseguito, con percorso didattico integrativo, la laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano (Bicocca).
Dall'ottobre 2008 al 2011 ho lavorato presso il Centro Santé Onlus con gruppi di genitori e rispettivi bambini nella fascia di età 6 mesi-2 anni (percorso "Spazio Gioco e Coccole").
Dal 2008 al 2012 ho lavorato come psicomotricista con le educatrici e i bambini del Nido Comunale di P.zza Cavour.
Nel 2003 e nel 2007 sono diventata mamma di due bambine, Gaia e Rossella.