ISCRIZIONI
Le iscrizioni vengono prese contattando le psicomotriciste Alessia EUSEBIO (347/7299156) o Maria Luisa PAPURELLO (347/9662994): si prega di lasciare nome, cognome e numero di telefono (in caso di segreteria telefonica verrete richiamati). Tendenzialmente è possibile iscriversi anche a corso iniziato.
Per ogni nuova iscrizione (in particolare dopo i 2-3 anni di età) sono previsti almeno: 1 seduta individuale di osservazione con una psicomotricista e un colloquio di anamnesi. Lo scopo è di presentare l'attività, di mettere il bambino a proprio agio, di delineare un'adeguata programmazione degli obiettivi psicopedagogici o terapeutici da perseguire, oltre che di collocare il bambino nel gruppo a lui più confacente per età e per sviluppo psicomotorio. Qualora si evidenzi la necessità, sono previsti percorsi a carattere individuale.
Il certificato medico (rilasciato dal medico di base o dal pediatra) è indispensabile soprattutto nei casi di problematiche organiche; altrimenti è sufficiente un'autocertificazione. Tale certificato avrà valore annuale.
La palestra ha contratto polizze assicurative presso la Reale Mutua per cui è previsto un rimborso individuale annuale della quota assicurativa.
ORARI e ASSENZE
La palestra di psicomotricità durante l'anno è aperta da settembre a metà luglio; la sospensione delle sedute per le vacanze segue il calendario delle festività nazionali: 8 dicembre, Natale e Pasqua (grosso modo in linea con le vacanze scolastiche), 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, San Giovanni, metà luglio e agosto.
Le sedute dei gruppi di psicomotricità si collocano in orario pomeridiano, spesso dopo la scuola; la seduta dura un'ora circa ed il giorno è sempre lo stesso per tutto l'anno. Nel caso delle sedute di gruppo le assenze individuali non potranno essere recuperate. Solamente ad inizio corso e nel mese di giugno si possono pagare, previa prenotazione, le sedute in cui il bambino è stato effettivamente presente. In caso di assenza di tutte e due le psicomotriciste le sedute verranno recuperate durante o a fine anno. Nei mesi in cui, per via delle feste, verrà saltata la quarta seduta del mese, questa verrà recuperata in altro giorno o in altro mese.
Le sedute individuali durano 45 minuti, l'orario e il giorno vengono concordati con la psicomotricista. In caso di assenza senza avvertimento la seduta dovrà essere pagata. Si prega di avvertire entro e non oltre mezza giornata prima dell'appuntamento: la seduta sarà preferibilmente recuperata in settimana, in un altro orario, per mantenere la continuità.
N.B. È logico che 2 assenze non segnalate o una frequenza saltuaria porteranno a riconsiderare la presa in carico del bambino.
La continuità rimane una delle condizioni base per un efficace percorso psicomotorio...
ABBIGLIAMENTO
L'abbigliamento consigliato per partecipare ad una seduta di psicomotricità è il seguente: una tuta da ginnastica, una maglietta di cotone a maniche corte (lunghe in inverno) e un paio di calze antiscivolo.
I bambini si cambiano nella loro sala d'aspetto, dove sono stati messi a disposizione alcuni giochi per rendere l'attesa meno lunga. Chiediamo la collaborazione dei genitori per garantire la tranquillità del Centro.
I genitori, mentre i loro bimbi sono a fare psicomotricità, attenderanno nella sala d'aspetto situata nell'atrio di ingresso al Centro.