OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE PSICOMOTORIA
Lo scopo è di presentare l'attività, di mettere il bambino a proprio agio, di delineare un'adeguata programmazione degli obiettivi psicopedagogici o terapeutici da perseguire, oltre che di collocare il bambino nel gruppo a lui più confacente per età e per sviluppo psicomotorio. Qualora si evidenzi la necessità, saranno consigliati percorsi a carattere individuale e/o collaborazioni con altre figure terapeutiche.
OSSERVAZIONE PSICOMOTORIA
Per ogni nuova iscrizione (in particolare dopo i 2-3 anni di età) è prevista almeno 1 seduta individuale di osservazione con una psicomotricista. Il bambino viene accompagnato a conoscere il materiale della palestra e messo a proprio agio. Si osserva l'aggiustamento motorio spontaneo del bambino (con che cosa gioca e in che modo) inoltre si raccolgono indicazioni sulla sua personalità e attitudine relazionale, sulla sua capacità comunicativa verbale e non, sulle sue capacità attentive, sulle modalità di utilizzo degli oggetti e sul comportamento di fronte alle regole.
Alessia EUSEBIO (psicomotricista relazionale Aucouturier e terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)
Maria Luisa PAPURELLO (psicomotricista relazionale Aucouturier)
VALUTAZIONE PSICOMOTORIA
E' l'esame psicomotorio vero e proprio, serve per valutare il livello dello sviluppo funzionale raggiunto dal bambino ed è applicabile dai 3-4 anni. Si realizza attraverso prove di aggiustamento globale finalizzato ad uno scopo e controllato, implicante cioè dei limiti a livello spaziale, temporale o corporeo che vengono dati dallo psicomotricista attraverso delle precise consegne. Tali prove vengono presentate al bambino sotto forma di gioco e servono per valutare la dominanza motoria spontanea, la lateralità, lo schema corporeo, la coordinazione dinamica generale e oculo-manuale, l'equilibrio, la postura, la regolazione tonica, il controllo respiratorio, la dissociazione dei movimenti, l'orientamento, la percezione temporale.
Alessia EUSEBIO (psicomotricista relazionale Aucouturier e terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)